Per chi fosse interessato ad esperienze che concilino antropologia forense e diritti umani, segnalo qui un'altra Field School a cui è possibile partecipare.
L'Equipo Forense Internacional, che ha sede in Guatemala, collabora con il governo Guatemalteco per la risoluzione di casi forensi contemporanei, ma soprattutto si focalizza sulle vittime della sanguinosa guerra civile che ha devastato il Guatemala per 36 anni, fino al 1996. Il conflitto scoppiò con la deposizione del Presidente Jacopo Arbenz Guzman, per via delle sue politiche riformiste che disturbavano gli interessi dei latifondisti e delle grandi industrie alimentari del Nord America. La cancellazione delle riforme portò alla rivolta armata nel 1960, che ben presto si trasformò in un sanguinoso conflitto interno, con migliaia di vittime soprattutto tra le comunità rurali.
L'Equipo Forense si impegna a ritrovare le vittime del conflitto attraverso lo scavo delle fosse comuni e a identificare i loro resti per poi restituirli alle relative famiglie.
L'Equipo organizza tre volte l'anno una Field School che permette a chi vi partecipa di collaborare e fare esperienza nel campo dell'antropologia e archeologia forense applicata ai diritti umani.
La Field School, o IFIFT (International Field Initiatives and Forensc Training) è organizzata in collaborazione con organizzazioni Guatemalteche quali l'Asociacion Familiares de Detenidos Desaparecidos de Guatemala (FAMDEGUA), l'Instituto National de Ciencias Forenses de Guatemala (INACIF), e il Centro de Analisis Forense y Ciencias Aplicadas (CAFCA).
Oltre alle attività di scavo e analisi dei resti umani, il lavoro prevede anche interviste con gli abitanti del luogo, vittime e sopravvissuti al conflitto, al fine di recuperare informazioni demografiche, e training con le ONG Guatemalteche, sia a Città del Guatemala che nelle aree rurali.
La Field School dura 4 settimane, e per gli studenti universitari è possibile anche ricevere crediti formativi. Vi sono inoltre delle borse di studio disponibili.
La prossima field school sarà a novembre (la prossima si terrà nel giugno 2016).
Per info, si può consultare il sito www.ifift.org, o contattare direttamente il direttore Cristian Silva cristian@ifift.org
Oppure, si può usare il contact form: http://efi-ifift.org/en/contact-us/
Commenti
Posta un commento