Dal 9 al 13 novembre presso il Maples Center for Forensic Medicine della University of Florida, Gainesville, si terrà un interessante workshop, "Bugs, Bones, and Botany".
Questo workshop è unico nel suo genere, in quanto copre anche la botanica e l'entomologia forense, entrambe discipline strettamente legate all'antropologia, in quanto possono contribuire a ricostruire tempi, modalità e luoghi dell'eventuale crimine/incidente. I partecipanti sono solitamente membri delle forze dell'ordine, scienziati forensi e graduate students.
Il corso, che l'Università offre sin dal 1997, si concentra sull'analisi e l'interpretazione delle prove di tipo antropologico, botanico ed entomologico presenti in una scena del crimine. Sono previste 40 ore di lavoro: al mattino vi saranno lezioni teoriche in cui verranno insegnati i fondamenti per il riconoscimento, la documentazione e la raccolta delle prove sulla scena; nel pomeriggio si lavorerà invece sul campo. Nelle sessioni pratiche, i partecipanti al corso lavoreranno su tre finte scene del crimine e impareranno a riconoscere, documentare e raccogliere ossa, insetti e prove botaniche (pollini, piante, funghi, ecc.).
Le lezioni e le esercitazioni si terranno dalle 8:00 alle 17:00. Gli insegnanti del corso sono il Dott. David Hall, botanico forense, il Dott. Jason Byrd, entomologo forense, e il Prof. Michael Warren, direttore del C.A. Human Identification Laboratory della University of Florida.
La quota d'iscrizione è di 625$, e include i materiali usati e la colazione.
Commenti
Posta un commento