Ogni anno, da 25 anni, si tiene negli Stati Uniti uno dei più importanti eventi sull'analisi genetica e antropologica per l'identificazione. L'ISHI, International Symposium on Human Identification, quest'anno si terrà a Grapevine, in Texas, dal 12 al 15 ottobre, presso il Gaylord Texan Resort and Convention Center.
L'evento prevede conferenze, esposizioni e workshop, tutti incentrati sulla human identification.
Tra gli speakers vi saranno come ogni anno esperti scienziati forensi che fanno parte di Università, laboratori privati e forze dell'ordine. Tra questi, una presenza costante è quella degli scienziati dei laboratori dell'FBI.
Ospite speciale quest'anno sarà Kirk Bloodsworth, la prima persona ad essere stata liberata dal braccio della morte proprio grazie all'analisi genetica, che aprirà l'evento con la sua testimonianza. Kirk, ex marine, nel 1985 fu condannato alla pena di morte per il brutale omicidio di una bambina di nove anni, che fu trovata morta nel 1984. La bambina era stata strangolata, violentata e colpita con un sasso. In una chiamata anonima alla polizia un testimone diceva di averlo visto con la vittima quel giorno; la telefonata e il presunto riconoscimento da un ritratto del sospettato basato sulle testimonianze di altre 5 persone vennero ritenuti sufficienti per la condanna. Solo nel 1992 l'accusa accettò di far eseguire un test del DNA dalla Forensic Science Associates. I pantaloncini e l'intimo della vittima, un bastone trovato sulla scena e un campione prelevato durante l'autopsia vennero comparati al sangue della vittima e di Kirk. Le analisi del DNA accertarono che le tracce biologiche non appartenevano a Bloodsworth. Le stesse analisi vennero ripetute dall'FBI, che ottenne gli stessi risultati. Kirk Bloodsworth, dopo 8 anni di prigione, di cui 2 nel braccio della morte, fu rilasciato nel giugno 1993.
Qui i link:
- programma dettagliato con l'elenco di speakers, espositori, e workshop. Cliccando sui vari titoli è possibile leggere gli abstracts delle presentazioni
https://guidebook.com/guide/39894/schedule/#date/10-11-2015
- home page ISHI per la registrazione (in alto a destra) http://ishinews.com/
Commenti
Posta un commento