apothecaries.org |
La Society of Apothecaries di Londra, con la collaborazione dell'Università di Glasgow, anche quest'anno terrà un corso part-time della durata di un anno incentrato sulle scienze mediche forensi. Il corso mira a fornire una conoscenza basilare delle scienze mediche forensi e degli aspetti legali connessi. Per l'ammissione al corso è richiesta una conoscenza pregressa delle scienze forensi, in quanto il corso è diretto a professionisti e laureati. I laureati in medicina, legge, scienze, scienze sociali o affini sono i candidati ideali; in alternativa, vengono considerate anche le candidature di professionisti con esperienza o soggetti che nutrano un sincero interesse per la medicina e le scienze forensi. Non c'è comunque bisogno di un esame di ammissione.
Il corso è di particolare interesse e utilità per medici legali, medici generici, medici d'emergenza, paramedici, patologi, dentisti, infermieri e altri professionisti del settore, avvocati, personale di polizia, scienziati e tossicologi forensi.
Il corso è tenuto in due location differenti, e si può scegliere una delle due: il Western Infirmary Lecture Theatre dell'Università di Glasgow o l'Academy of Forensic Medical Sciences a Londra, in Charterhouse Square. Nella sede di Londra, le lezioni si terranno il martedì e il giovedì dalle 18:00 alle 20:00, dal 1 ottobre 2015 al 31 marzo 2016; nella sede di Glasgow invece, vi sarà una sola lezione a settimana, il giovedì dalle 19:30 alle 21:30, ma per un periodo di tempo più lungo, da ottobre 2015 a giugno 2016.
La quota di iscrizione è di 800£ per Londra e 1000£ per Glasgow.
Il completamento del corso (frequenza ad almeno l'80% delle lezioni) garantisce un Certificate of Attendance. Per chi lo volesse, si può sostenere un esame che porterebbe al riconoscimento del Diploma of Forensic Medical Sciences.
L'esame, che solitamente si tiene a giugno, consiste nella stesura di una tesi di 8.000-10.000 parole su un determinato argomento comunicato a ottobre/novembre e un esame scritto di 3 ore composto da 10 domande obbligatorie che ricoprono il programma seguito. A prescindere da dove si sia frequentato il corso, è possibile scegliere se tenere l'esame a Glasgow o a Londra.
Gli argomenti trattati sono:
- Sezione A. Principi di Medicina e di autopsia medico-legale (Anatomia e fisiologia umana, aspetti medici della morte, cambiamenti fisici dopo la morte, morte per causa naturale e malattie)
- Sezione B. Procedure legali relative alla morte e alla sua investigazione (aspetti legali della morte, legislazione scozzese, inglese, gallese e dell'Irlanda del Nord)
- Sezione C. Interpretazione delle lesioni (classificazione e cause, lesioni del capo, traumi, ferite da arma da fuoco)
- Sezione D. Altri meccanismi di lesione o morte (asfissia, affogamento, ipo- e ipertermia, incendi, ustioni e avvelenamento da monossido di carbonio, esplosioni, morti infantili e abuso di minori, morti in custodia--ovvero quelle che avvengono per mano di poliziotti o in carcere--, abuso di alcool, morti causate dall'abuso di droghe, malasanità)
- Sezione E. Medicina Forense Clinica (aspetti legali ed etici della pratica medica, ruolo del medico forense, esami e cura dei detenuti o dei soggetti in custodia, reati sessuali, psichiatria forense)
- Sezione F. Scienze forensi e tossicologia (ruolo delle scienze forensi nell'investigazione di un crimine, genetica, tossicologia forense, alcool e reati legati ad esso, droghe)
- Sezione G. Altre discipline forensi (odontologia, archeologia, antropologia, botanica, entomologia, gestione dei disastri di massa e dei crimini di guerra)
- Sezione H. La legge nelle pratiche forensi (sistemi legali britannici, modalità di investigazione e pene inflitte secondo la legislazione Scozzese e del resto del Regno Unito, il ruolo della difesa in un processo penale, testimonianze dell'esperto forense e presentazione della prova scientifica).
Per coloro che non possono essere fisicamente presenti alle lezioni viene offerta come alternativa la possibilità di seguire il corso a distanza. Agli studenti a distanza vengono fornite tutte le lezioni con la documentazione relativa, che rimarrà accessibile online fino alla data dell'esame. Per verificare che gli studenti abbiano accesso al materiale viene stabilita una serie di domande brevi relative ad ogni lezione a cui lo studente deve rispondere. Le domande non sono parte dell'esame finale, ma il loro scopo è quello di assicurarsi il coinvolgimento degli studenti. Inoltre, è possibile rivolgere direttamente domande ai docenti e interagire con loro anche durante le lezioni, via webcam.
Qui trovate:
- La guida con i dettagli sul Diploma della Society of Apothecaries, con indirizzi utili, particolari su tesi ed esame, e il programma dettagliato http://www.apothecaries.org/Apothecaries/media/Media/Examinations/DFMS-Guide-to-the-Diploma-v-23.pdf
- Il modulo d'iscrizione per la sede di Londra: http://afms.org.uk/wp-content/uploads/Application-form_DFMS_2015-16.pdf
- Il modulo d'iscrizione per l'anno 2015-16 di Glasgow non è (ancora?) stato pubblicato, sul sito dell'Università si trova solo quello per l'anno accademico appena trascorso, che è questo http://www.gla.ac.uk/media/media_282402_en.pdf. Per chiedere un modulo aggiornato si può contattare la Dott.sa Marjorie Turner (gentilissima) all'indirizzo che trovate nel modulo.
Commenti
Posta un commento