L'Università di Leida terrà un corso estivo in Archeologia Forense, dal 27 al 31 Luglio, dedicato in particolare allo scavo delle tombe clandestine.
Il corso "Forensic Archaeology I - search, excavation and documentation of clandestine graves", è rivolto a professionisti del settore forense che vorrebbero migliorare le loro capacità di ricerca, documentazione e scavo delle tombe clandestine, e sarà tenuto da archeologi forensi del Netherlands Forensic Institute, in collaborazione con la polizia Olandese (Dutch National Police Force) e lo staff del Dipartimento di Archeologia dell'Università di Leida.
Sono previste lezioni teoriche ed esercizi pratici di ricerca e scavo di resti umani da effettuarsi in una scena del crimine simulata.
Tra gli argomenti trattati, vi saranno: la distinzione dei resti ossei umani da quelli di altri mammiferi, la ricerca di una tomba clandestina attraverso l'uso di sonde, carotaggi e tecniche geofisiche, la documentazione di una scena del crimine attraverso total station, scansioni 3D e fotogrammetria, la tafonomia umana, le tecniche di datazione dei resti umani (tra cui l'uso della stratigrafia e del C14), le tecniche di scavo, e l'utilizzo di GIS (Geographical Information System) per la ricerca delle sepolture clandestine.
La quota di iscrizione per coloro che lavorano per uno dei membri dell'ENFSI (European Network for Forensic Science Institutes) è di 650 euro. Nel caso dell'Italia ad esempio, questa tariffa è riservata ai Carabinieri del Raggruppamento Investigazioni Scientifiche e al personale della Polizia Scientifica. La lista completa dei membri dell'ENFSI potete trovarla qui: http://www.enfsi.eu/about-enfsi/members. Per i non membri, il prezzo del corso è di 750 euro.
Per registrazione e informazioni è possibile contattare la dott.ssa Sarah Inskip, che insegna Osteoarcheologia umana all'Università di Leida, all'indirizzo e-mail S.A.Inskip@arch.leidenuniv.nl.
Qui la pagina dell'Università con il programma dettagliato del corso: http://archaeology.leiden.edu/agenda/short-summer-course-in-forensic-archaeology.html
Commenti
Posta un commento