Il CAHID, Centre for Anatomy and Human Identification dell'Università di Dundee, in Scozia, dal 7 settembre terrà un corso online gratuito che insegnerà le basi dell'antropologia forense, in un modo del tutto particolare.
Il corso, "Identifying the Dead: Forensic Science and Human Identification", è interamente basato su una storia scritta da Val McDermid, famosa autrice di gialli, ideata appositamente per questo corso.
La storia inizia con il ritrovamento di un corpo su una collina di Dundee. Attraverso lezioni e sessioni pratiche, lo studente seguirà le indagini e ne prenderà parte, ricostruendo le prove e l'identità della vittima.
Il corso avrà inizio il 7 settembre e durerà sei settimane, per quattro ore a settimana. Gli studenti seguiranno la trama della storia e le indagini di settimana in settimana, e impareranno a documentare e analizzare i traumi, ad identificare la vittima attraverso il biological profiling, e a ricostruirne il volto. Sarà possibile discutere con gli insegnanti e gli altri utenti e condividere le proprie ipotesi sull'identità della vittima, basandosi sulla valutazione delle prove.
Al termine delle indagini e del corso, l'intera storia scritta dall'autrice sarà disponibile in formato e-book, e potrà inoltre essere richiesto il rilascio di un attestato di partecipazione.
Il corso ha lo scopo di introdurre il pubblico al lavoro dell'investigatore forense, senza le spettacolarizzazioni degli show televisivi. Inoltre, esso è concepito per essere accessibile a tutti, per cui ai partecipanti non è richiesta alcuna conoscenza pregressa delle scienze forensi.
L'iscrizione al corso è gratuita, basta registrarsi attraverso la piattaforma Future Learn:
https://www.futurelearn.com/courses/identifying-the-dead/
https://www.futurelearn.com/courses/identifying-the-dead/
Commenti
Posta un commento