Ancora una volta è il Forensic Anthropology Center della Texas State University, uno dei più grandi centri di ricerca forense al mondo, ad offrire validi corsi di Antropologia Forense. Indubbiamente è una delle Università più attive in questo senso, in quanto offre diversi corsi nell'arco di un anno, a prezzi a mio avviso non altissimi, se comparati a quelli di altre Istituzioni, a volte anche meno valide.
Tra agosto e ottobre si terranno due corsi, oltre a quelli di ricostruzione facciale di cui ho parlato in un precedente articolo.
Il primo corso è un workshop in Human Osteology della durata di 5 giorni, dal 17 al 21 agosto, durante il quale i partecipanti acquisiranno conoscenze sull'anatomia dello scheletro umano. Verranno analizzati scheletri umani che fanno parte della Texas State Donated Collection e verrà insegnata sia la normale anatomia dello scheletro che le sue comuni variazioni. Nello specifico, gli argomenti trattati saranno: scheletro umano, biologia ossea di base, terminologia anatomica, anatomia del cranio, anatomia postcraniale, e variazioni anatomiche comuni. Il corso sarà tenuto dal Dott. Daniel Westcott, direttore del FACTS (Forensic Anthropology Center at Texas State), dalle 9:00 alle 17:00 nel Grady Early Forensic Anthropology Research Laboratory, in San Marcos. La quota d'iscrizione è di 500$, che include i pranzi e il manuale "The Human Bone Manual" di White e Folkens.
Il secondo corso, "Human Remains Recovery", durerà due giorni e sarà incentrato sui metodi di localizzazione, mappatura e scavo di resti umani sepolti. Dopo alcune lezioni introduttive, il workshop sarà fondamentalmente fatto di esercitazioni pratiche sul campo. In questo caso, è richiesta una conoscenza pregressa di antropologia e di anatomia dello scheletro. Gli studenti undergraduate che non fanno parte della Texas State devono presentare una recommendation letter di un professore. Il corso si terrà il 17 e 18 ottobre, dalle 9:00 alle 17:00, nel Freeman Ranch, sede di una delle più grandi "body farm" al mondo. La quota d'iscrizione è di 300$, pranzi inclusi.
Nonostante il corso di ottobre sia ancora lontano, le iscrizioni possono chiudersi molto tempo prima, perché molti vorrebbero parteciparvi e i posti sono limitati. Ci si può riservare un posto con il pagamento di un deposito, per poi versare la restante somma due settimane prima dell'inizio dei corsi.
Per registrazione e informazioni, contattare Sophia Maroudas all'indirizzo FACTS@txstate.edu o al 512-245-1900.
Qui trovate:
- il modulo d'iscrizione al corso "Human Osteology"
e il link per il pagamento (del deposito o dell'intera somma)
- il modulo d'iscrizione al corso "Human Remains Recovery"
e il link per il pagamento (del deposito o dell'intera somma)
Commenti
Posta un commento