La Texas State University terrà due corsi sulla ricostruzione facciale, uno incentrato sulle tecniche tradizionali, che vedono l'impiego dell'argilla, l'altro sulle tecniche di disegno digitale.
Entrambi i corsi di terranno nel Dipartimento di Antropologia, Forensic Anthropology Center, della Texas State University a San Marcos, in Texas.
Il primo corso, "Digital Post-mortem Illustration", si terrà dal 31 agosto al 4 settembre.
Gli argomenti trattati saranno:
- i cambiamenti fisici post-mortem del corpo umano e la considerazione di essi nel contesto dell'arte forense
- l'uso del software di grafica Corel Painter
- l'uso dei tablet Wacom Cintiq (tavolette grafiche digitali)
- le tecniche di disegno digitale in bianco e nero.
Nelle lezioni teoriche e nelle sessioni pratiche verranno trattati casi reali. Inoltre, si imparerà a creare immagini ibride che combinano l'uso di fotografie e disegni, per rendere il più precisa possibile l'identificazione post-mortem dell'individuo in esame. Infine, verrà mostrato l'uso di Adobe Photoshop per l'aggiunta di quelle componenti solitamente non deducibili dai resti ossei, come ad esempio la forma specifica del naso o delle orecchie.
Il corso sarà tenuto da Natalie Murry, un'artista forense certificata dalla International Association for Identification, che lavora per la polizia di Seattle ed è vice presidente di ID Forensic Art, una compagnia che offre un servizio online di disegno forense, utilizzabile da ogni Dipartimento di Polizia statunitense.
Il secondo corso, "Master Facial Reconstruction Sculpture", si terrà dal 21 al 25 settembre.
In questo corso verranno insegnati gli elementi fondamentali di anatomia ossea e muscolare, indispensabili per la ricostruzione facciale, si osserveranno i vari data set degli spessori dei tessuti e le tecniche per l'individuazione e la rappresentazione delle caratteristiche individuali a partire da un cranio ossificato. Si imparerà ad utilizzare la plastilina (olio, argilla e cera, senza coloranti) per ricostruire le caratteristiche facciali basandosi sulla morfologia del cranio (con relative tecniche di rifinitura), e a lavorare anche sui crani incompleti.
Si utilizzeranno crani di soggetti di varie età e origini etniche, e si imparerà a riconoscere e rappresentare le caratteristiche morfologiche di ogni età ed etnia. In seguito al completamento della propria scultura forense, al partecipante verrà mostrata la foto del soggetto ricostruito, per poter valutare l'accuratezza del proprio lavoro.
Il corso sarà tenuto da Karen Taylor, celebre artista forense, la quale ha lavorato anche per il Museo di Madame Tussauds di Londra, per la FOX, l'FBI Academy, e come consulente di arte forense per CSI Las Vegas e CSI New York.
Per entrambi i corsi, la quota d'iscrizione è di 885 dollari ciascuno. Per informazioni sui corsi, sulla registrazione e sulle due istruttrici, qui i link
per il corso "Digital Post-mortem Illustration": http://www.txstate.edu/anthropology/facts/workshops/Digital-Illustration.html
e per il corso "Master Facial Reconstruction Sculpture": http://www.txstate.edu/anthropology/facts/workshops/Master-forensic-art.html
Qui Forensic Art and Illustration, manuale/Bibbia di ricostruzione facciale, di Karen Taylor.
Commenti
Posta un commento