Il corso si terrà dal 6 all'11 Luglio a Pontestura, in provincia di Alessandria.
In programma vi sono attività didattiche e pratiche di osteologia e antropologia fisica/forense. Nel dettaglio, gli argomenti trattati saranno:
- preparazione e restauro di resti scheletrici
- determinazione di epoca e causa della morte
- ricostruzione del profilo biologico, ovvero determinazione di sesso, età, etnia, statura
- ricostruzione facciale
- diagnosi di malattie, paleopatologia, studio delle lesioni.
Ogni studente avrà a disposizione un set di almeno tre scheletri: uno archeologico, uno noto contemporaneo, e uno cremato. Su ognuno degli scheletri si praticheranno le attività di pulitura, restauro, inventario, ricostruzione del profilo biologico e diagnosi di malattie e traumi.
In questa edizione sarà presente il Prof. Robert Mann, noto antropologo forense, fondatore e Direttore della Forensic Science Academy del Central Identification Laboratory, Joint POW/MIA, Dipartimento della Difesa USA.
Il campo è gratuito per gli studenti dell'Università di Milano iscritti a:
- Triennale in Scienze Naturali (per i quali sono previsti 4 CFU)
- Magistrale in Scienze della Natura
- Triennale in Scienze dei Beni Culturali (per i quali sono previsti 3 CFU)
- Magistrale in Archeologia
- Scuola di Dottorato in Scienze Morfologiche, Fisiologiche e dello Sport (per i quali il campo vale come International Summer School)
- Dottorato in Ricerca Biomedica Integrata.
Per tutti gli altri è prevista una quota di iscrizione di 250 euro. Per altri si intende: studenti iscritti ad altre facoltà dell'Università di Milano, studenti di altre Università, Specializzandi di Medicina Legale, e professionisti del settore medico, biologico, archeologico e antropologico.
Il Comune di Pontestura mette a disposizione alloggi gratuiti presso la palestra della Scuola dove si terrà il corso, munita di docce e servizi; in questo caso, bisogna munirsi di sacco a pelo o brandina. Coloro che preferiscono avere una camera possono alloggiare in uno degli alberghi o bed and breakfast della zona.
Per richiedere l'iscrizione al campo estivo bisogna inviare il modulo di preiscrizione compilato e firmato e il curriculum con una descrizione dettagliata della propria formazione in ambito antropologico a campusosteologia@unimi.it
La scadenza per le preiscrizioni è il 10 Giugno.
Qui il modulo di preiscrizione, con informazioni utili sulla località e sugli alberghi e i bed and breakfast vicini alla sede del corso:
Per info:
Dott. Pasquale Poppa
Sezione di Medicina Legale, Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute
Tel. 02 50315678 oppure 3921733125
E-mail campusosteologia@unimi.it
Commenti
Posta un commento