Questa estate a Ravenna, nel Dipartimento di Beni Culturali (sede distaccata dell'Università di Bologna), è possibile frequentare un'interessante Summer School in "Acquiring and Post Processing 3D Data in Anthropology and Archaeology", dal primo al 10 Luglio.
La Summer School, diretta dal Dottor Stefano Benazzi, docente di Antropologia all'Università di Bologna (sede di Ravenna), è incentrata sulle nuove tecnologie per l'acquisizione e l'elaborazione dati di immagini tridimensionali. Inizialmente prerogativa della Medicina e dell'Ingegneria, le tecniche di 3D imaging vengono sempre più usate anche in Antropologia e Archeologia, per la creazione di modelli 3D digitali, copie fedeli dell'oggetto reale da studiare, utili per analisi non distruttive, l'esposizione museale, e la conservazione digitale.
Lo scopo del corso è quello di rendere i partecipanti capaci di creare autonomamente modelli in 3D digitali, destinati ad ulteriori analisi o alla stampa in 3D. A ciascun partecipante verrà riservata una postazione dotata dei software previsti nel programma. Per chi lo volesse, c'è la possibilità di fornire un proprio dataset ed approfondire uno specifico argomento a richiesta.
La Summer School è aperta a studenti di triennale e specialistica, dottorandi e postdoc in antropologia, archeologia, medicina e odontoiatria. Verranno insegnati i fondamenti delle diverse tecnologie per l'acquisizione dei dati 3D, i metodi per l'elaborazione, e le tecniche per la creazione di modelli 3D digitali e la prototipazione.
Sono previste sia lezioni teoriche che sessioni pratiche, entrambe tenute da esperti nel settore. Il corso è tenuto interamente in inglese.
La Summer School è riservata ad un massimo di 30 studenti, con un minimo di 10 partecipanti. Per iscriversi e riservarsi un posto, bisogna compilare il modulo di domanda:
e versare un deposito (non-rimborsabile), pari al 5% del totale della quota d'iscrizione, ovvero 105 euro, non oltre il 31 Maggio. Il resto della quota va versato interamente entro il 20 Giugno (l'unica forma di pagamento accettata è il bonifico bancario). La quota complessiva, di 2.100 euro, comprende le lezioni, i materiali, i coffee breaks, i pranzi, la connessione Wi-Fi, e i costi di organizzazione (chicca di fine corso: barbecue in spiaggia).
Informazioni sul pagamento: http://www.beniculturali.unibo.it/it/risorse/files/payment-information
La sede della summer school è il Dipartimento di Beni Culturali di Ravenna, in via degli Ariani 1.
Per la consegna del modulo d'iscrizione e info contattare:
Cinzia Cortesi
Fondazione Flaminia
via Baccarini 27, 48121 Ravenna
Tel. +39 0544 34345
Fax +39 0544 35650
e-mail: master@fondazioneflaminia.it
Questa è la brochure del corso con il programma specifico e la lista dei docenti:
Commenti
Posta un commento